Luoghi
da vivere
Dall’Eco Resort dei Siriti, spostandosi solo di pochi chilometri, è possibile esplorare le bellezze della Basilicata e compiere un vero e proprio viaggio tra storia, natura e avventura, ripercorrendo le tracce di una terra dal fascino intramontabile.
Natura
La Basilicata è una regione verde che offre contrasti marcati, paesaggi incontaminati e scorci suggestivi. Un territorio, prevalentemente montano, che si affaccia sul Tirreno con il golfo di Policastro e sullo Jonio con il Golfo di Taranto.
Oltre al rinomato Parco del Pollino, è possibile visitare il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, o addentrarvi alla scoperta del Parco Nazionale della Val D’Agri e Lagonegrese.
Altre località importanti sono Maratea, perla della costa tirrenica, le Vasche di Sant’Alessio di origine romana a Nova Siri e lo scenografico Parco Letterario “Isabella Morra” a Valsinni. Suggestive anche le vicinissime Gole di Candela a Rotondella, da esplorare attraverso percorsi guidati.
Storia
Nova Siri Marina sorge nella Siritide, il territorio lucano sorto sotto l’influenza dell’antica città di Siris, appartenente alla Magna Grecia.
Anche a Metaponto e Sibari si respira l’aria dell’antica civiltà ellenica, con i resti delle antiche città, fondate dagli Achei e i musei archeologici nazionali di Metaponto e della Sibaritide che ospitano una grande quantità di reperti: vasellame, lamine d’oro, sculture e decorazioni in terracotta.
Un salto nell’area archeologica di Policoro, poi, vi farà rivivere i fasti delle antiche città di Siris e di Heaclea.
Spostandoci un po’ più avanti nella storia, troviamo il Castello Federiciano di Rocca Imperiale e Matera, eletta capitale europea della cultura 2019, che con i suoi Sassi rappresenta una delle più importanti testimonianze della civiltà rupestre.
Avventura
Il territorio lucano ben si presta ad attività sportive e all’aria aperta, che trasformano delle giornate a contatto con la natura in esperienze uniche e irripetibili.
La vostra avventura nella natura può declinarsi in una discesa di rafting sul fiume Lao, un percorso di trekking tra le Gole del Raganello, il famigerato Volo dell’Angelo sulle Dolomiti Lucane o una passeggiata a mezz’aria lungo i numerosi Ponti Tibetani sparsi sul territorio lucano.
Come contattarci
Telefono
+39 0835 182 10 01
Info Point
info@ecoresortdeisiriti.it
Prenotazioni
booking@ecoresortdeisiriti.it